Quantcast
Channel: Commenti a: Le vittime degli esorcismi sono spesso quelle più innocenti – i nostri bambini
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Di: Astaroth

$
0
0

L’esimo Dott. Grano:
“Appunto…[CUT]… infiammatorio.”
 
Ovviamente non è possibile visitare pazienti morti migliaia di anni fà.
 
Ovviamente è estremamente difficile che un caso reale coincida perfettamente con quello di un manuale.
 
E la sindrome di Tourette se esiste oggi è altamente probabile che esistesse anche migliaia di anni fà.
 
Per cui se troviamo testi antichi che descrivono un fenomeno comparabile con la Tourette è altamente probabile che si trattasse davvero di Tourette.
 
Sempre in modo estrememente ovvio è impossibile dimostrare scientificamente che tali fenomeni fossero realmente dovuti a tale sindrome, ma è un ipotesi altamente probabile ed è quella vera secondo il rasoio di Occam:
Non richiede implicazioni aggiuntive inutili come presenze demoniache non provate.
 
Anche questo è metodo scientifico, non esistono solo casi in cui si può stabilire senza ombra di dubbio la veridicità di una tesi, e nel caso si addotta quella più semplice e probabile. Fino a prova contraria.
Questo è descritto chiaramente nel “Logica della scoperta scientifica” di Karl Popper ed è l’attuale approccio critico e deduttivo al metodo scientifico.
 
In conclusione:
 
“Max Planck non capiva nulla di fisica perché durante l’eclissi del 1919, è rimasto in piedi tutta la notte per vedere se fosse stata confermata la curvatura della luce dovuta al campo gravitazionale. Se avesse capito davvero la teoria avrebbe fatto come me e sarebbe andato a letto” A. Einstein
 
Il moderno aproccio al metodo scientifico non è quello che descrivi tu. Le tesi di Einstein non erano basate ne su esperimenti ne sull’ osservazione di fenomeni, ma erano in accordo con il metodo Popperiano e sono state confermate successiavemente da numerosi esperimenti e osservazioni anche se:
“Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.” A. Einstein
 
Su questa apparente contradizione del metodo scientifico ci sguazzano i creduloni (come Lei stesso si definisce).
Lei ha più volte invocato il metodo scientifico “integralista” chiedendo esperimenti e prove certe quando le ha fatto comodo ( come adesso ) per poi ignorarlo completamente quando non le faceva più comodo ( come per i Big Foot, i cerchi nel grano, o i Chupacabra ).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles